01 dicembre 2016

Peple4Soil

Peple4Soil

Radioattivi vi segnala la Giornata Mondiale del Suolo (Lunedì 5 dicembre), una grande occasione per chiedere all’Europa di sviluppare una legislazione specifica per salvare il suolo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi. Per questo motivo più di 400 organizzazioni si sono unite nella coalizione People4Soil che sta promuovendo un’Iniziativa dei Cittadini Europei. Se vuoi supportare questa grande azione in difesa del suolo aiutaci a renderla virale sui social media nell’occasione della Giornata Mondiale del Suolo! (continua)

11 aprile 2016

Clamidosauro-(Chlamydosaurus kingii)

Clamidosauro-(Chlamydosaurus kingii)

Lo sapevi che…

Oggi vi parlerò del Clamidosauro discendente addirittura dei dinosauri, con dimensione un pò più ristrette dei grandi “giganti”.
Principale strategia di difesa del clamidosauro è l’apertura del clamide, una protuberanza della pelle che contorna la testa e che all’occorrenza l’animale è in grado di aprire. (continua)

18 marzo 2016

Axolotl-Ambystoma Mexicanum

Axolotl-Ambystoma Mexicanum

Lo sapevi che…

Oggi ho deciso di mostrarvi un altro animale “sconosciuto” e particolare, dalle forme bizzarre, che vive sia fuori sia dentro l’acqua.
Purtroppo è in via di estinzione e ci sono pochissime specie in cattività. (continua)

08 marzo 2016

Glaucus Atlanticus – Il “Blue Dragon”.

Glaucus Atlanticus – Il “Blue Dragon”.

Lo sapevi che…
Oggi in questo articolo inerente la natura vi parlarò di una delle tante “stranezze” che ho trovato e che voglio condividere con voi.
Il Glaucus Atlanticus detto “Blue Dragon” è un mollusco appartenente alla famiglia Glaucidae e ne parlo perchè è un organismo che è stato scoperto da poco e abbastanza improbabile da trovare. (continua)

11 marzo 2014

Al Fontescodella Giornata Oro della Terra a tavola

Al Fontescodella Giornata Oro della Terra a tavola

Domattina, mercoledì 12 marzo, dalle ore 9.30 presso il Palasport di Fontescodella di Macerata in collaborazione con A.S. Volley Lube, si terrà la giornata conclusiva della terza edizione del progetto “Oro della Terra a Tavola”, per promuovere la corretta alimentazione e il consumo di frutta e verdura di stagione. (continua)

28 maggio 2013

Trekking dai monti al mare

Trekking dai monti al mare

Le Marche sono state definite l’Italia in una Regione. Dunque, questo cammino ci offre la possibilità di scoprire i vari ambienti naturali che rendono unico questo scrigno del centro Italia. Cammino di 6 giorni (30 giugno – 6 luglio 2013) con partenza da Castelluccio di Norcia e arrivo a Porto Recanati. (continua)