06 dicembre 2016

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

A Dicembre, mese di consuntivi, vogliamo ricordarvi che molti articoli di Radioattivi 2016 sono stati scritti da studenti delle scuole superiori coinvolti nell’ “alternanza scuola-lavoro”, un progetto nazionale inserito nel pacchetto legislativo della Buona Scuola a cui nel 2016 ha aderito il 96% delle scuole. Un progetto con cui gli studenti sperimentano la vita lavorativa.
Nel 36% i ragazzi hanno fatto esperienza in azienda, nel 12,4% in attività scolastiche interne come la gestione delle biblioteche, l’8,5% nella Pubblica Amministrazione, il 7,6% nel no profit.
Come scrive la giornalista Gloria Riva “Addio bamboccioni: oggi i ragazzi cercano un impiego in azienda già dall’ultimo anno di scuola superiore”.

03 giugno 2016

La mia Scuola

La mia Scuola

Io frequento l’ ITTS E. Divini di San Severino Marche e devo dire che è una scuola davvero fantastica. La scelta è stata facile perchè mi ha impressionato fin da subito la specializzazione di Informatica dato che sono un appassionato di tecnologia e mi appasionano gli hacker. (continua)

13 marzo 2016

La Apple

La Apple

Oggi volevo parlarvi della società plurimiliardaria della Apple. La compagnia creata da Steve Jobs si affaccia sul mercato proponendo idee sempre più innovative creando tecnologie all’ avanguardia del grande sviluppo della tecnologia. (continua)

03 marzo 2016

ITTS E. Divini – La nostra storia

ITTS E. Divini – La nostra storia

Oggi, in occasione del progetto di alternanza scuola-lavoro, in Radioattivi vi volevo presentare il mio Istituto, perchè penso che sia uno dei migliori Istituti Tecnici in tutte le Marche, preparando tecnici informatici hardware-software pronti per il mondo del lavoro; colgocosì l’occasione per presentarvi il mio Istituto. (continua)

02 marzo 2016

Telecamera di sorveglianza low cost – raspberry pi

Telecamera di sorveglianza low cost – raspberry pi

Uno dei maggiori vantaggi di possedere una raspberry è che può essere utilizzata in un’ampia varietà di campi.

In questo articolo andremo a vedere come sfruttare una raspberry per creare un semplice sistema di video sorveglianza che monitora tutto ciò che si muove all’interno di una determinata area senza spendere un’occhio dalla testa. (continua)

26 febbraio 2016

Feed RSS

Feed RSS

Gli RSS o meglio i Feed RSS sono una “tecnologia” che rende comodo il tenersi informarsi tramite internet.
Se avete trovato blog interessanti, ed avete cominciato a visitarli periodicamente per leggere i nuovi articoli, potete risparmiare parecchio tempo facendo in modo che gli aggiornamenti vengano a voi. (continua)