06 dicembre 2016

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

A Dicembre, mese di consuntivi, vogliamo ricordarvi che molti articoli di Radioattivi 2016 sono stati scritti da studenti delle scuole superiori coinvolti nell’ “alternanza scuola-lavoro”, un progetto nazionale inserito nel pacchetto legislativo della Buona Scuola a cui nel 2016 ha aderito il 96% delle scuole. Un progetto con cui gli studenti sperimentano la vita lavorativa.
Nel 36% i ragazzi hanno fatto esperienza in azienda, nel 12,4% in attività scolastiche interne come la gestione delle biblioteche, l’8,5% nella Pubblica Amministrazione, il 7,6% nel no profit.
Come scrive la giornalista Gloria Riva “Addio bamboccioni: oggi i ragazzi cercano un impiego in azienda già dall’ultimo anno di scuola superiore”.

24 febbraio 2016

Esperienza stage TASK

Esperienza stage TASK

Abbiamo deciso di farvi partecipi della nostra esperienza stage in Task.
Questa esperienza per me è stata molto significativa, perché mi sono trovato in un ambiente in cui non conoscevo nessuno…tutti i miei colleghi erano più grandi di me e mi dovevo basare solo sulle mie conoscenze scolastiche. (continua)

09 aprile 2015

YOUNG VISION 2015 – Corso teorico e pratico di visual mapping

Il mondo della videoproiezione, che abbraccia dalla semplice proiezione di grandi dimensioni al videomapping architetturale, è un sistema complesso che miscela comunicazione e spettacolarità, tecnica e fantasia.

L’approccio a questa disciplina richiede, oltre ad una una buona immaginazione, conoscenza tecnica degli strumenti per generare i contenuti (software 3D e 2D). (continua)

17 marzo 2015

“LEONARDO CHAIN”. CONSEGNATO L’EUROPASS MOBILITY A 42 GIOVANI

“LEONARDO CHAIN”.  CONSEGNATO L’EUROPASS  MOBILITY A 42 GIOVANI

42 giovani laureati marchigiani, al termine dell’esperienza formativa di 14 settimane realizzata all’estero grazie alla Provincia e al progetto europeo Leonardo “CHAIN”, hanno ricevuto lo scorso giovedì 12 marzo il frutto concreto del loro training: la certificazione Europass Mobility. Il Palazzo degli Studi di Macerata ha ospitato i giovani premiati, i referenti di progetto e istituzionali nonché i rappresentanti di alcuni partner locali, per la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Presidente Antonio Pettinari, l’Assessore Leonardo Lippi e la Dirigente del Settore Programmazione Letizia Casonato. (continua)

03 febbraio 2015

Garanzia Giovani – Bando per volontari del Servizio Civile Regionale

Garanzia Giovani – Bando per volontari del Servizio Civile Regionale

Bando per la selezione di n. 422 volontari da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: (continua)

04 luglio 2014

InformAttivi

InformAttivi

Venerdì 11 luglio alle ore 18.30 presso la Sala dei Priori, Palazzo Bongiovanni di Camerino ci sarà un incontro finalizzato alla conoscenza dei bandi regionali sulle politiche giovanili in scadenza il 30 Agosto 2014. “InformAttivi” si propone di rendere il territorio consapevole, partecipe e attore informato degli strumenti e delle risorse che l’Assessorato Regionale alle Politiche Giovanili ha posto in essere a beneficio degli Enti Locali, degli ambiti territoriali Sociali, delle Associazioni giovanili nonché di tutti coloro che sono concretamente interessati a realizzare all’interno del nostro territorio provinciale iniziative e progettualità in favore delle giovani generazioni.

(continua)