30/05/2016

“MAREA” – Il cavo tra America ed Europa

“MAREA” – Il cavo tra America ed Europa

Ciao sono Federico Mengascini del 3°G Divini di San Severino Marche e vorrei presentare nel portale Radioattivi il cavo “Marea”. Facebook e Microsoft tramite la costruzione di questo cavo ambiscono a rendere più veloci ed affidabili i collegamenti tra l’Europa e l’America. Le due aziende annunciano infatti una collaborazione per la costruzione e la posa di un cavo sottomarino per la trasmissione dei dati ad alta velocità.

Il cavo in questione chiamato “Marea” sarà in grado di garantire una larghezza di banda di circa 160 terabit al secondo. La struttura sarà lunga 6600 chilometri, da Virginia Beach(USA) a Bilbao(Spagna), la costruzione sarà affidata a Telxius, azienda specializzata nella realizzazione di infrastrutture di rete, e inizierà nella prima metà del mese di Agosto per terminare circa nel mese di Ottobre dell’anno prossimo. Questo progetto segna un importante passo avanti nella costruzione di infrastrutture di prossima generazione indirizzate a ottimizzare le prestazioni e l’accessiilità di internet.

Queste infrastrutture di nuova generazione sono dovute in parte dalla diffusione delle tecnologie cloud che mano a mano necessitano sempre più di spazio e risorse di rete, infatti l’obiettivo finale di Facebook e Microsoft è proprio quello di poter gestire con maggiore facilità l’enorme mole di traffico che generano i loro server.

Microsoft e Facebook però non sono le uniche società che si sono messe in moto su questo versante, anche Google insieme ad altre cinque società asiatiche, si sono mossi in questo campo investendo circa 300 milioni di dollari per la realizzazione di una connessione transpacifica, dal Giappone agli Usa e dal Sud America in altre parti dell’Asia. Sul progetto “Marea” invece ancora non si hanno informazioni sul costo dell’operazione.

Federico Mengascini 3°G – I.T.T.S. E. Divini San Severino Marche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *