13/06/2016

Viaggio studio a Londra ?

Viaggio studio a Londra ?

Oggi qui in Radioattivi volevo un po’ parlarvi su quella che poi sarà la mia esperienza di viaggio-studio a Londra per la durata di un mese.
Partirò da Ancona il 25 Giugno, insieme ad un mio amico, verso l’aereoporto Heathrow di Londra. Una volta arrivati prenderemo un pullman che ci porterà verso il college che poi ci ospiterà. Il college è situato in pieno centro di Londra in “Zona 1”, ad 8 minuti a piedi dalla fermata Old street (Northern Line). Per i Londinesi questo è l’East End, l’area di Londra che nell’ultimo decennio ha subito una notevole rivalutazione e gode di una vitalità invidiabile. L’East Central House(College) è una struttura moderna e funzionale che regala un piacevole senso di comunità e connessione con altre culture, infatti le classi saranno mischiate tra le diverse nazionalità che parteciperanno. Il college offre tantissimi spazi comuni interni ed esterni, per incontrare gli amici durante la pausa. I corsi sono organizzati dalla LIA, LANGUAGE IN ACTION, che si avvale di insegnanti, tutti madrelingua, altamente qualificati e specializzati e in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della lingua. Dopo il test del primo giorno noi studenti saremo ripartiti in classi omogenee di massimo 15 studenti. Il corso prevede 4 lezioni al giorno, intervallate da una pausa di mezz’ora per il break, tenute su 5 giorni a settimana, alternativamente di mattina o di pomeriggio, a seconda delle attività extradidattiche previste, per un totale di 20 lezioni di corso a settimana. Il corso rilascerà poi un apposito diploma, attestante il corso frequentato in base ai livelli riconosciuti dal Consiglio Europeo. Le attività extradidattiche previste riguardano lo sport, le escursioni, la visita della città.
La sistemazione degli studenti è prevista all’interno di uno dei vari edifici del residence, ognuno di essi dispone di appartamenti di 4-5 camere singole ciascuno, tutte dotate di bagno privato. Ora che vi ho ben informato su dove andrò vi scrivo un po’ su cosa farò. Oltre al classico giorno di lezione, ci sono in programma diverse escursioni sia di intera giornata che di mezza, ciascuna in posti diversi, quelle che aspetto più di tutti è la visita al museo delle cere più famoso al mondo, il Madame Tussauds, la mattina e crociera sul Tamigi da Londra a Greenwich, il pomeriggio, e la visita guidata a uno degli stadi più belli al mondo: l’Emirates Stadium casa dell’Arsenal. Inoltre non mancheranno attività di svago, quali karaoke, Sport, serata a tema, Disco Night con la visita alle discoteche più famose di Londra, e cosi via..
È da moltissimo tempo che aspetto questo momento, non vedo l’ora di partire e di fare quest’esperienza, che a mio parere protrebbe essere la più bella della mia vita!!!

Federico Mengascini – 3°G ITTS E. Divini San Severino Marche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *